Come scegliere le luci di casa
Inserito il 17/04/2020#lucidicasa #interiordesign #iorestoacasa #homelovegenova
“Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina” Thomas Alva Edison
Tutto nasce nel 1879 quando Thomas Alva Edison registrò il brevetto della lampada elettrica a incandescenza e anche se l’idea originale non era sua, le sue migliorie la resero commercializzabile e fruibile dalla popolazione. In breve tempo lampada elettrica a incandescenza sostituì quella a gas.
Non c'è niente di più importante che scegliere le luci giuste per ogni ambiente della casa. E non c'è niente di più difficile!
Abbiamo trovato questo interessante articolo di casamagazine che in maniera semplice propone una guida di consigli:
"Fino a pochi anni fa l’illuminazione della casa consisteva nel mettere un lampadario centrale e qualche lampada in ogni stanza, oggi il mercato offre una serie illimitata di soluzioni progettate per ogni tipo di abitazione.
-
Cosa prendere in considerazione
Il gusto estetico è cambiato e, oggi, oltre alla funzionalità, si pensa immediatamente all’atmosfera che si vuole ricreare negli ambienti. Per questo si punta sui dettagli e si progetta la valorizzazione di angoli che in tempi passati sarebbero rimasti nell’ombra.
La nuova tendenza nell’illuminazione della casa è inoltre agevolata dalla presenza sul mercato di luci, applique, lampade, piantane, lampadari, faretti e soluzioni adatte a tutti i gusti e soprattutto a tutte le tasche.
-
Illuminazione casa: consigli per predisporre le luci
Quando si predispone l’illuminazione della casa, gli errori sono dietro l’angolo. Ecco perché bisogna tenere conto di una serie di semplici consigli e trucchi per valorizzare gli ambienti nel modo giusto, senza farli sembrare più piccoli o bui di quanto realmente siano. Eccone alcuni che vi renderanno tutto più semplice:
- scegliere tipologie di illuminazione funzionali;
- prediligere luci a risparmio energetico;
- tenere sempre conto della destinazione di uso di ogni singola stanza, della sua dimensione, dei colori dei muri e della tipologia di mobili con cui verrà arredata;
- non risparmiare sulla qualità delle luci;
- progettare l’illuminazione della casa nei minimi particolari, ricordando che è meglio avere qualche presa in più piuttosto che essere costretti ad utilizzare doppie prese o prolunghe.
-
Illuminazione della casa: trucchi per ogni ambiente
Ogni stanza ha necessità differenti in fatto di luce, è quindi importante scegliere accuratamente il tipo di illuminazione per ogni ambiente.
- In soggiorno: scegliere un tipo di illuminazione che si adegui alle varie zone della stanza, puntare sia su luci dirette che su luci diffuse. Il tipo di illuminazione ideale è quella offerta dai faretti orientabili.
- Nella zona dedicata al relax, scegliere un tipo di illuminazione che non affatichi la vista. Il tipo di illuminazione ideale in questo caso, è rappresentata da faretti a luce diffusa nei pressi della tv, lampade da terra nella parte della stanza dedicata alla lettura o in prossimità delle poltrone.
- La cucina è la zona in cui l’illuminazione deve essere più funzionale perché è importante che il cibo e gli utensili siano sempre ben illuminati. Il tipo di illuminazione in questo caso deve intensa, nitida, priva di ombre e sarebbe utile posizionare dei faretti da incasso dietro ai pensili per agevolare l’utilizzo del piano di lavoro.
- Nelle camere da letto alla fonte di illuminazione diffusa data dal lampadario o dall’aplique, sarà necessario aggiungere fonti di luce secondarie, come ad esempio una piantana, luci da lettura poste dietro la spalliera del letto o sui comodini. Anche nell’armadio è importante predisporre un sistema di illuminazione, che può essere garantito da luci a led.
- Negli angoli o nelle stanze dedicate allo studio, bisogna predisporre anche un’illuminazione diretta proveniente da una lampada da tavolo. In presenza di bambini piccoli invece sono assolutamente vietate piantane o lampade da terra perché potrebbero essere pericolose.
- In bagno i punti luce sono fondamentali: non dimenticare di illuminare la zona dello specchio. È possibile utilizzare una serie di luci filtrate che non creano ombre, una lampada singola centrale da posizionare in alto, a 4 cm dalla cornice dello specchio, o due faretti laterali.
- Preferire i led alle tradizionali lampadine ad incandescenza perché, pur avendo un costo più elevato, hanno una durata nettamente maggiore che insieme al notevole risparmio in bolletta, nel tempo ammortizzerà l’investimento iniziale.
-
Illuminazione della casa: gli errori da non fare
Tutto questo vi sembra un gioco da ragazzi? In realtà sbagliare è molto più semplici di quanto si immagini. Ecco un vademecum con tutti gli errori da non fare:
- Abat jour in camera da letto: sono comode e belle, ma se si ha l’abitudine di leggere a letto, la loro luce diffusa non favorisce il riposo degli occhi. Preferire una luce posizionata sulla testiera del letto.
- Armadi bui: sebbene in pochi ci pensino, illuminare un armadio è un ottimo modo per trovare al volo tutto ciò che serve; in alcuni armadi l’illuminazione è già predisposta, ma in genere viene aggiunta in un secondo momento.
- Il modo migliore per illuminare l’interno dell’armadio è utilizzare i microswitch che si collegano alle cerniere delle ante e si accendono in automatico quando si aprono le ante.
- Angolo tv buio: guardare la tv al buio è una pessima abitudine, è consigliabile posizionare sempre una fonte di luce accanto allo schermo; in commercio sono disponibili luci apposite.
- Trascurare quadri e mensole: di giorno fanno bella mostra di se, ma di sera cadono nell’oblio. Quadri e mensole sono importanti per l’estetica della casa e se opportunamente illuminati, creano un’atmosfera accogliente e rilassante. La migliore illuminazione per mensole e quadri sono le applique.
- Scegliere una sola fonte di illuminazione: errore gravissimo perché ogni ambiente ha angoli che meritano di essere valorizzati, quindi evitare di posizionare il classico lampadario a centro stanza e preferire un’illuminazione specifica per ogni zona.
- Scegliere lampade a luce calda o colorata: la luce deve essere chiara.
- Tappezzare la casa con faretti ad incasso: i faretti ad incasso vanno posizionati con parsimonia.
- Non prevedere il dimmer: il dimmer è un dispositivo comodissimo per dosare il livello di illuminazione nella stanza e creare l’atmosfera.
- Posizionare gli interruttori della luce in posizioni poco comode: ogni interruttore deve essere posizionato a portata di mano ed essere predisposto per accendere la luce in più stanze. In camera da letto è consigliabile posizione un interruttore anche vicino al letto.
- Preferire il design alla funzionalità: per belle che possano essere, alcune soluzioni non sono funzionali e si corre il rischio di acquistare sistemi di illuminazione che a casa non verranno mai utilizzate.
L’ultimo consiglio, forse il più importante, è quello di rivolgersi ad un professionista dell’illuminazione: questo perché delle scelte che sembrano banali in realtà potrebbero inficiare tanto la riuscita dell’atmosfera immaginata, quanto la spesa che si andrà a sostenere."
Sul sito westwing.it potrete trovare tantissime soluzioni in promozione.
Valentina Visini