Bonus Fiscale

Inserito il 16/03/2016

Dal 1° gennaio 2016, in seguito a quanto previsto dalla legge di Stabilità, chi in passato ha acquistato una prima casa usufruendo delle agevolazioni previste e decide ora di comprare un nuovo immobile senza prima vendere il precedente può farlo sfruttando ancora una volta i benefici fiscali. C’è solo una condizione: l’abitazione acquistata in precedenza deve essere alienata entro un anno dalla data dell’atto. Viene disposto che l’agevolazione prima casa (che
consente l’applicazione dell’imposta di registro del 2% o dell’IVA al 4%) possa applicarsi anche ove l’acquirente sia
titolare, al momento del nuovo acquisto, di un altro immobile abitativo situato sul territorio nazionale, a suo
tempo acquistato con l’agevolazione, purché l’immobile acquistato (in passato) con l’agevolazione sia alienato
entro un anno dalla data del nuovo atto di acquisto agevolato.
Titolarità  di  altro  immobile  acquistato  con l’agevolazione
Si ricorda che la norma agevolativa richiede che l’acquirente non sia titolare, neppure per quote,anche in
regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, del diritto di proprietà, nuda proprietà, uso, usufrutto o abitazione, su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con l’agevolazione prima casa.
Fino all’entrata in vigore della legge di stabilità 2016, tale condizione impediva l’accesso all’agevolazione a chiunque fosse in possesso di un’altra abitazione su tutto il territorio nazionale, a nulla rilevando che egli la alienasse anche pochi giorni dopo il nuovo acquisto.
Decadenza
Ove  l’abitazione  precedentemente  acquistata  con l’agevolazione prima casa non venga alienata entro un anno dall’acquisto agevolato della nuova abitazione, si verifica la decadenza dall’agevolazione prima casa goduta sul nuovo acquisto.

http://www.idealista.it/news/finanza-personale/fisco/2016/02/10/119013-agevolazione-acquisto-prima-casa-la-misura-spiegata-punto-per-punto

vendita affitto

Qualsiasi
rimuovi tutto seleziona tutto x

 

Chiamaci ora
010.30.76.788